Investigatore privato

Investigazioni aziendali concorrenza sleale

Cobra Investigazioni effettua investigazioni aziendali per concorrenza sleale con l’obiettivo di verificare e documentare con prove valide le azioni scorrette effettuate dai propri competitors.


In base alla normativa vigente l’ordinamento giuridico italiano con l’art. 2598 del Codice Civile sancisce che i principali casi di concorrenza sleale sono:


1. Utilizzo improprio di nomi o segni distintivi in modo da creare confusione con i segni distintivi legittimi di un’altra azienda, imitazione dei prodotti di un concorrente e crea confusione con i prodotti e l’attività di un competitors.


2. Denigrazione di un concorrente con diffusione di notizie oppure si appropria dei pregi di specifici prodotti di un concorrente.


3.Azioni contrarie alla correttezza professionale come ad esempio spionaggio industriale, sabotaggio aziendale, storno dipendenti, sviamento clientela e boicottaggio industriale.
Inoltre la normativa italiana con l’art. 2600 del Codice Civile prevede il risarcimento del danno se gli atti di concorrenza sleale sono compiuti con colpa. In questo caso l’autore l’azienda autore della concorrenza sleale è tenuta al risarcimento.
Per poter agire legalmente sono necessari elementi di prova ed è per questo motivo che è fondamentale affidarsi ad un investigatore privato.


La nostra agenzia investigativa essendo autorizzata dalla Prefettura garantisce al cliente sempre risultati validi e certi.

La concorrenza sleale

L’investigazione per concorrenza sleale è il modo migliore per tutelare l’asset aziendale. Affidandovi alla nostra agenzia investigativa avrete la garanzia di risultati dagli elevati standard qualitativi.


I casi più frequenti di concorrenza sleale sono:


1. Infedeltà di soci, dipendenti e collaboratori


2. Sottrazione di dipendenti o sviamento della clientela


3. Contraffazioni del marchio


4. Non rispetto dell’esclusività territoriale


5. Non rispetto del brevetto

Investigazione per concorrenza sleale

L’obiettivo dell’investigazione per concorrenza sleale è quella di tutelare l’azienda o l’imprenditore individuando tutte le prove necessarie a dimostrazione della concorrenza sleale in sede di giudizio.
Le investigazioni per concorrenza sleale possono essere richieste da tutte le azienda, da tutti gli imprenditori o da tutti i professionisti che vogliono le prove necessarie per dimostrare la concorrenza sleale, inibire l’attività illecita del concorrente e richiedere anche un risarcimento.
Cobra Investigazioni grazie al suo team investigativo affianca le aziende in tutte le fasi dell’attività investigativa, garantendo risultati certi e validi dai più elevati standard qualitativi.
Tutte le investigazioni per concorrenza sleale sono effettuate con la migliore tecnologia investigativa e grazie ad un team di tecnici effettuiamo anche bonifiche ambientali da microspie di qualsiasi ambiente o veicolo.
La consulenza investigativa è gratuita e i preventivi gratuiti contattaci per ricevere una consulenza o per maggiori informazioni.